Formazione in ambito Complex Problem solving
SCOPO SERVIZIO
Trasferire le competenze necessarie a dirigenti, manager e imprenditori che si devono occupare di problemi complessi
Effettuiamo la formazione necessaria a garantire ai manager e ai dirigenti le competenze necessarie per risolvere in modo efficace, efficiente e definitivo i problemi complessi. Quelli di difficile definizione e risoluzione. Forniamo il metodo e gli strumenti per trovare le soluzioni ottime e prendere le giuste decisioni.
A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO
Dirigenti
Manager
Imprenditori
Il corso ti serve se:
Vantaggi del corso:
- Vuoi scoprire e sviluppare le tecniche e gli strumenti del Problem Solving;
- Vuoi imparare a risolvere in modo definitivo i problemi complessi della tua organizzazione;
- Vuoi diventare un efficace Problem Solver e guadagnare ammirazione e rispetto di colleghi e superiori;
- Sei un manager della qualità;
- Sei un manager o un dirigente e vuoi perseguire il miglioramento continuo di attività, processi lavorativi, prodotti e servizi;
- Acquisisci la competenza più importante nel mondo del lavoro;
- Comprendi le 3 fasi principali del Problem solving, che puoi usare in ambito professionale e privato;
- Acquisisci il metodo per risolvere i problemi, ridurre i conflitti con colleghi e superiori e migliorare il benessere organizzativo;
- Sviluppi notevolmente la tua professionalità;
- Acquisisci la sicurezza di chi possiede lo strumento giusto per affrontare nel modo più efficace ed efficiente i problemi;
Tipo di formazione effettuata
A seconda delle necessità dell'azienda e degli obiettivi della formazione, possiamo progettare e fornire la formazione necessaria a chi deve affrontare i problemi complessi che la gestione aziendale tipicamente riscontra. Possiamo quindi trattare vari argomenti: da quelli più generici, adatti per trasferire una cultura generale del Problem solving, indirizzato al miglioramento continuo, fino a quelli più specifici per il trattamento di alcune tipologie di situazioni critiche tipiche delle aziende manifatturiere. Industriali e artigianali.
Modalità operative
La formazione viene organizzata in modalità personalizzato ed esclusivo per i lavoratori della singola azienda (max 20 alla volta) in locali idonei della stessa.
Argomenti trattati
- Cos'è un problema- il giusto approccio e il miglioramento continuo;
- Il metodo in 3 fasi per la risoluzione dei problemi complessi;
- In quali situazioni applicare il Complex Problem solving;
- La visione di sistema e la sua importanza;
- L'importanza del metodo;
- Fasi e sotto fasi del Problem Solving;
- La diagnosi del problema;
- La ricerca di alternative;
- La scelta della soluzione-il Decision Making;
- Gli strumenti utilizzabili per il Problem Solving;
Attestati
Verrà rilasciato una attestato di partecipazione a quelle persone che hanno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste.
Materiale didattico
La formazione avverrà tramite proiezione di slide, video, immagini e privilegerà un approccio interattivo con i partecipanti. A fine lezione verranno consegnati CD contenente il materiale presentato durante la sessione.
Chi è il docente
Il docente del corso è il titolare dello studio, nonché autore del libro Problem solving efficace-I tre passi e gli strumenti giusti per risolvere i problemi ed evitare sprechi di tempo e denaro.
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