Castelli Consulting

CONSULENZA STRATEGICA DIREZIONALE

La strategia per il successo durevole

Le preoccupazioni principali di un imprenditore, un artigiano, un libero professionista sono quasi sempre le seguenti tre. Trovare il sistema per: 

  • Attirare nuovi clienti
  • Aumentare le vendite
  • Mantenere la redditività dell'azienda

Che sono tra gli elementi di base per conseguire il successo durevole. Anche se quest'ultimo è dato soprattutto dalla capacità dell'azienda di soddisfare le esigenze e le aspettative dei suoi clienti già acquisiti.  Questa capacità porta ad un miglioramento sistematico delle sue prestazioni complessive.

Sappi infatti che un cliente soddisfatto è fondamentale per i seguenti motivi:

  • Il cliente fedele rende il business sostenibile e redditizio
  • Trovare nuovi clienti costa 5 volte di più che mantenere soddisfatti quelli attuali
  • Il cliente soddisfatto attiva gratuitamente la promozione più efficace per la tua azienda: il passaparola! Permettendoti così di attirare anche nuovi clienti

Ed è per questo motivo che, se vuoi conseguire un successo durevole, devi saper dare delle risposte adeguate alle domande sulla strategia di marketing, di mercato e sui prodotti e i servizi da realizzare, le priorità e le aspettative dei tuoi clienti, la loro soddisfazione, le prestazioni chiave sulle quali indirizzare i tuoi sforzi, le caratteristiche ottime dei tuoi prodotti/servizi e il modo efficace ed efficienti per realizzarli.

Insomma devi avere dei sistemi che ti aiutino a rispondere alle domande che un imprenditore si deve fare e ti indirizzino sulle azioni efficaci da intraprendere per essere sempre competitivo. Quali domande? Le seguenti:

Aspettative, priorità e soddisfazione clienti

  • I miei clienti sono soddisfatti?
  • Conosco le loro aspettative?
  • Conosco le loro priorità?

Se non sei davvero sicuro di avere delle risposte attendibili 

Definizione catalogo prodotti/servizi ottimale

  • Sto producendo i prodotti/servizi giusti per la mia azienda?
  • I prodotti/servizi della mia azienda sono rivolti al target giusto?

Se non ne sei davvero sicuro

Individuazione strategia di marketing e comunicazione

  • Su quali prestazioni/caratteristiche dei miei prodotti/servizi devo investire risorse e basare la mia strategia per essere competitivo?

  • Come si differenzia la mia azienda dalla concorrenza? In cosa ho un vantaggio competitivo?

  • Quali sono le caratteristiche distintive e le prestazioni chiave della mia azienda?

Se non sei davvero sicuro di avere delle risposte attendibili 

Definizione caratteristiche ottime prodotti e servizi

  • Le caratteristiche dei prodotti/servizi della mia azienda sono in grado di soddisfare le aspettative dei clienti?

  • Quali caratteristiche dei miei prodotti/servizi devo migliorare per aumentare la soddisfazione del cliente?

  •  Come posso fare per migliorarle?

Se non sei davvero sicuro di avere delle risposte attendibili 

Produzione efficace ed efficiente

  • Sto producendo i miei prodotti e servizi in modo efficace ed efficiente?

  • Ho davvero gli strumenti giusti per risolvere in modo definitivo i problemi complessi che ostacolano le prestazioni ottimali della mia azienda?

  • Ho davvero gli strumenti giusti per prendere sempre le migliori decisioni possibili?

Se non ne sei davvero sicuro 

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