Le preoccupazioni principali di un imprenditore, un artigiano, un libero professionista sono quasi sempre le seguenti tre. Trovare il sistema per:
Attirare nuovi clienti
Aumentare le vendite
Mantenere la redditività dell'azienda
Che sono tra gli elementi di base per conseguire il successo durevole. Anche se quest'ultimo è dato soprattutto dalla capacità dell'azienda di soddisfare le esigenze e le aspettative dei suoi clienti già acquisiti. Questa capacità porta ad un miglioramento sistematico delle sue prestazioni complessive.
Sappi infatti che un cliente soddisfatto è fondamentale per i seguenti motivi:
Il cliente fedele rende il business sostenibile e redditizio
Trovare nuovi clienti costa 5 volte di più che mantenere soddisfatti quelli attuali
Il cliente soddisfatto attiva gratuitamente la promozione più efficace per la tua azienda: il passaparola! Permettendoti così di attirare anche nuovi clienti
Ed è per questo motivo che, se vuoi conseguire un successo durevole, devi saper dare delle risposte adeguate alle domande sulla strategia di marketing, di mercato e sui prodotti e i servizi da realizzare, le priorità e le aspettative dei tuoi clienti, la loro soddisfazione, le prestazioni chiave sulle quali indirizzare i tuoi sforzi, le caratteristiche ottime dei tuoi prodotti/servizi e il modo efficace ed efficienti per realizzarli.
Insomma devi avere dei sistemi che ti aiutino a rispondere alle domande che un imprenditore si deve fare e ti indirizzino sulle azioni efficaci da intraprendere per essere sempre competitivo. Quali domande? Le seguenti:
Aspettative, priorità e soddisfazione clienti
I miei clienti sono soddisfatti?
Conosco le loro aspettative?
Conosco le loro priorità?
Se non sei davvero sicuro di avere delle risposte attendibili