Audit interno del SGQ-Sistema Gestione Qualità
SCOPO SERVIZIO
Effettuare una valutazione indipendente volta ad ottenere riscontri oggettivi dimostrabili la conformità del sistema alla norma ISO 9001:2015
Affidando ad uno dei nostri auditor qualificati tali servizio, l'azienda può verificare in modo oggettivo ed efficace la rispondenza del proprio sistema di gestione a quanto prescritto dalla norma. In questo modo può correggere eventuali non conformità presenti e/o colmare i gap rinvenuti. Per avere sempre un sistema efficace ed efficiente e farsi trovare pronti nei giorni della verifica da parte dell'ente certificatore.
A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO
Organizzazioni certificate secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 di qualsiasi settore e dimensione.
Industria
Manifattura
Professionisti
Cos'è un audit
Per la norma italiana UNI EN ISO 19011 -Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione- l'audit (precedentemente chiamato "verifica ispettiva") è il processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze dell'audit e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri dell'audit sono stati soddisfatti.
Ci sono diversi tipi di audit a seconda delle esigenze e dello scopo che ci si prefigge:
- Audit interni. Sono delle verifiche effettuate direttamente da un soggetto interno all'organizzazione o da consulenti aziendali incaricati allo scopo (quelli effettuati dai nostri auditor e descritti in questa pagina);
- Audit esterno di seconda parte. Sono delle verifiche eseguite dai clienti nei confronti dei loro potenziali o effettivi fornitori;
- Audit esterno di terza parte. Sono le verifiche eseguite da un organismo di certificazione al fine di rilasciare, quando c'è un riscontro positivo, un certificato di conformità alla norma di riferimento.
Contattaci presso il nostro ufficio o invia una richiesta commerciale online.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Inviaci la tua richiesta tramite il modulo che trovi qui sotto.
Elementi caratterizzanti un audit
Un audit, per poter essere efficace deve essere necessariamente caratterizzato da alcuni elementi fondamentali, che vengono di seguito riportati.
Obiettivi
Come detto sopra, ci sono diverse tipologie di audit, aventi scopi diversi. Obiettivo dell'audit interno di cui si parla qui è verificare il grado di conformità del sistema analizzato, adottato dall'organizzazione in esame, alle prescrizioni e requisiti richiesti dalla norma di riferimento. In questo caso la UNI EN ISO 9001:2015. Tale attività è una prescrizione obbligatoria della norma stessa.
Pianificazione audit
Gli audit devono essere pianificati. Devono cioè essere definiti:
- Le date nelle quali verranno effettuati;
- Le aree che verranno valutate;
- I responsabili che verranno intervistati;
- I punti della norma di cui verrà verificata la co0nformità;
Evidenze
La valutazione della conformità del sistema analizzato alla norma di riferimento deve essere effettuata nella maniera più oggettiva possibile, affidando cioè la propria analisi a delle evidenze oggettive. Cioè a dei "dati che supportano l'esistenza o la veridicità di qualcosa".
Oggettività
Per garantire che l'audit sia basato su delle evidenze, l'auditor deve essere professionale, qualificato e indipendente. Questo garantisce che questa figura sia oggettiva, imparziale e libera da conflitti di interesse durante la valutazione.
Rapporto di audit
Una volta effettuato l'audit, il suo esito deve essere riportato in un rapporto scritto da consegnare all'area dell'organizzazione valutata, contenente:
- I risultati ottenuti. Cioè le conclusioni contenenti la valutazione della conformità allo standard di riferimento;
- Le non conformità rilevate;
- Le osservazioni e/o anomalie;
- Eventuali raccomandazioni;
Vuoi avere maggiori informazioni?
Inviaci la tua richiesta tramite il modulo che trovi qui sotto.