Gestire la qualità- i principi, i costi e la gestione delle non conformità
SCOPO SERVIZIO
Definire le basi sulle quali si poggia un efficace sistema di gestione della qualità
Effettuiamo la formazione necessaria a garantire ai manager, ai dirigenti, agli imprenditori e ai lavoratori le competenze necessarie per gestire in modo efficace ed efficiente il sistema per la gestione della qualità di prodotti e/o servizi secondo la norma ISO 9001:2015. E per massimizzare la soddisfazione dei clienti dell'organizzazione e aumentare la loro fidelizzazione. Per ottenere così minori costi e un business sostenibile nel tempo.
A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO
Manager della qualità
Addetti qualità
Responsabili qualità
Il corso ti serve se:
Vantaggi del corso:
- Sei un manager/responsabile della qualità;
- Vuoi scoprire quali sono i 7 principi di gestione della qualità;
- Vuoi sviluppare le tua competenze nella gestione di non conformità, errori e problemi. Per risolverli in modo efficace e definitivo;
- Vuoi migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti ed aumentare la loro fidelizzazione;
- Vuoi ridurre i costi della non qualità;
- Sei un manager o un dirigente e vuoi perseguire il miglioramento continuo di attività, processi lavorativi, prodotti e servizi;
- Acquisisci la competenza necessaria per gestire in modo efficace ed efficiente l'organizzazione;
- Scopri come risolvere in modo definitivo i problemi;
- Acquisisci competenza nella gestione aziendale di qualità;
- Scopri come migliorare continuamente la qualità di prodotti e/o servizi;
- Acquisisci la sicurezza di chi possiede le competenze per affrontare nel modo più efficace ed efficiente i problemi;
Tipo di formazione effettuata
A seconda delle necessità dell'azienda e degli obiettivi della formazione, possiamo progettare e fornire la formazione necessaria a chi deve possedere le competenze per la gestione aziendale della qualità. Possiamo quindi trattare vari argomenti: da quelli più generici, adatti per trasferire una cultura generale della qualità, indirizzata al miglioramento continuo, fino a quelli più specifici per il trattamento di alcune tipologie di situazioni critiche tipiche delle aziende manifatturiere. Industriali e artigianali.
Modalità operative
La formazione viene organizzata in modalità personalizzato ed esclusivo per i lavoratori della singola azienda (max 20 alla volta) in locali idonei della stessa.
Argomenti trattati
I principi di gestione per la qualità:
- La focalizzazione sul cliente
- La Leadership
- La partecipazione attiva delle persone
- L'approccio per processi
- Il miglioramento continuo
- Il processo decisionale basato sulle evidenze
- La gestione delle relazioni
- Qualità e redditività
- Costi di prevenzione
- Costi di valutazione
- Costi di correzione
- Cos'è una non conformità e come si gestisce
- Differenza tra correzione e azione correttiva
- Azione preventiva
Attestati
Verrà rilasciato una attestato di partecipazione a quelle persone che hanno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste.
Materiale didattico
La formazione avverrà tramite proiezione di slide, video, immagini e privilegerà un approccio interattivo con i partecipanti. A fine lezione verranno consegnati CD contenente il materiale presentato durante la sessione.
Chi è il docente
Il docente del corso è il titolare dello studio, nonché autore del libro Problem solving efficace-I tre passi e gli strumenti giusti per risolvere i problemi ed evitare sprechi di tempo e denaro.
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