Castelli Consulting

Gestire la qualità- i principi, i costi e la gestione delle non conformità

SCOPO SERVIZIO

Definire le basi sulle quali si poggia un efficace sistema di gestione della qualità

Effettuiamo la formazione necessaria a garantire ai manager, ai dirigenti, agli imprenditori e ai lavoratori le competenze necessarie per gestire in modo efficace ed efficiente il sistema per la gestione della qualità di prodotti e/o servizi secondo la norma ISO 9001:2015. E per massimizzare la soddisfazione dei clienti dell'organizzazione e aumentare la loro fidelizzazione. Per ottenere così minori costi e un business sostenibile nel tempo.

A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO

Manager della qualità
Addetti qualità
Responsabili qualità

Il corso ti serve se:

Vantaggi del corso:

  • Sei un manager/responsabile della qualità;
  • Vuoi scoprire quali sono i 7 principi di gestione della qualità;
  • Vuoi sviluppare le tua competenze nella gestione di non conformità, errori e problemi. Per risolverli in modo efficace e definitivo;
  • Vuoi migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti ed aumentare la loro fidelizzazione;
  • Vuoi ridurre i costi della non qualità;
  • Sei un manager o un dirigente e vuoi perseguire il miglioramento continuo di attività, processi lavorativi, prodotti e servizi;
  • Acquisisci la competenza necessaria per gestire in modo efficace ed efficiente l'organizzazione;
  • Scopri come risolvere in modo definitivo i problemi;
  • Acquisisci competenza nella gestione aziendale di qualità;
  • Scopri come migliorare continuamente la qualità di prodotti e/o servizi;
  • Acquisisci la sicurezza di chi possiede le competenze per affrontare nel modo più efficace ed efficiente i problemi;

Tipo di formazione effettuata

A seconda delle necessità dell'azienda e degli obiettivi della formazione, possiamo progettare e fornire la formazione necessaria a chi deve possedere le competenze per la gestione aziendale della qualità. Possiamo quindi trattare vari argomenti: da quelli più generici, adatti per trasferire una cultura generale della qualità, indirizzata al miglioramento continuo, fino a quelli più specifici per il trattamento di alcune tipologie di situazioni critiche tipiche delle aziende manifatturiere. Industriali e artigianali.

Modalità operative

La formazione viene organizzata in modalità personalizzato ed esclusivo per i lavoratori della singola azienda (max 20 alla volta) in locali idonei della stessa.

Argomenti trattati

I principi di gestione per la qualità:

 

  • La focalizzazione sul cliente
  • La Leadership
  • La partecipazione attiva delle persone
  • L'approccio per processi
  • Il miglioramento continuo
  • Il processo decisionale basato sulle evidenze
  • La gestione delle relazioni

 

I costi della qualità:
 
  • Qualità e redditività
  • Costi di prevenzione
  • Costi di valutazione
  • Costi di correzione
 
Gestione delle non conformità:

  • Cos'è una non conformità e come si gestisce
  • Differenza tra correzione e azione correttiva
  • Azione preventiva

Attestati

Verrà rilasciato una attestato di partecipazione a quelle persone che hanno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste.

Materiale didattico

La formazione avverrà tramite proiezione di slide, video, immagini e privilegerà un approccio interattivo con i partecipanti. A fine lezione verranno consegnati CD contenente il materiale presentato durante la sessione.

Chi è il docente

Il docente del corso è il titolare dello studio, nonché autore del libro Problem solving efficace-I tre passi e gli strumenti giusti per risolvere i problemi ed evitare sprechi di tempo e denaro.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci presso il nostro ufficio  o invia una richiesta commerciale online.

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