Un esperto Problem Solver per la tua azienda
La consulenza per la risoluzione definitiva dei problemi complessi e/o cronici (Complex Problem Solving)

SCOPO SERVIZIO
Eliminare definitivamente quei problemi complessi e ostici che sembrano impossibili da risolvere e che generano grattacapi, conflittualità, perdite di tempo e/o denaro.
Rimuovere quelle criticità croniche che paiono inevitabili.
Eliminare gli ostacoli che minano l’efficacia e l’efficienza dell’azienda nella produzione di beni e servizi e che ne riducono le prestazioni, mettendola a rischio. Impedendole così il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e della competitività necessaria.
Riesci a immaginare cosa significa?

NESSUNO VUOLE PROBLEMI, TUTTI VOGLIONO SOLUZIONI.
Tutti pensano di essere in grado di risolvere problemi, in pochi sanno affrontare quelli complessi in modo davvero adeguato e definitivo.
I problemi complessi di difficile soluzione e/o cronici sono una grossa palla al piede per le organizzazioni. Questi infatti generano malcontenti e conflittualità tra l’azienda e i propri clienti, tra i lavoratori e tra lavoratori e manager.
Ciò porta a inefficienze, scarsa efficacia nel raggiungere gli obiettivi e cattive prestazioni. Tutto ciò mina la competitività e la sostenibilità nel medio/lungo periodo dell’organizzazione, mettendone a rischio i profitti e la sua sopravvivenza.
Con questo servizio, forniamo ai manager e ai dirigenti delle nostre aziende clienti la consulenza, l’assistenza e l’affiancamento necessari ad affrontare e risolvere in modo efficace, efficiente e definitivo i problemi complessi. Quelli di difficile definizione e risoluzione. Usiamo il metodo giusto e gli strumenti davvero validi per trovare le soluzioni ottime e prendere le giuste decisioni.
A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO Un nostro esperto Problem Solver per le soluzioni più efficaci ed efficienti
Il servizio è rivolto in particolare alle aziende manifatturiere, sia a livello industriale che artigianale. Ma il metodo ed alcuni strumenti sono applicabili anche alle aziende di servizi.
Manifattura-artigianato
Industria
Terziario-servizi
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Gli effetti della presenza di problemi complessi e/o cronici in azienda
Perdite di tempo, sprechi di denaro;
Minor produttività;
Più conflittualità tra lavoratori. E tra lavoratori e manager/dirigenti;
Più infortuni e malattie professionali;
Incapacità di rimuovere le vere cause dei problemi;
Meno fiducia nelle capacità dei manager e dei dirigenti dell’azienda;
Meno impegno da parte dei lavoratori;
Meno soddisfazioni professionali;
Cosa fanno i nostri Problem Solver per la tua azienda
Le nostre competenze nel Complex Problem solving portano nella tua organizzazione:
All’eliminazione degli sprechi di tempo e denaro. Con conseguente aumento dell’efficacia ed efficienza;
Migliori performance;
Un maggior benessere organizzativo;
Migliori rapporti tra colleghi;
Le nostre competenze
Il titolare dello studio, il Dott. Flavio Castelli, è sempre stato attratto da metodi e approcci rivolti a portare razionalità, logica e di conseguenza efficacia ed efficienza nei sistemi e nelle organizzazioni. Nei suoi quindici anni lavorativi da manager della qualità e della produzione ha sempre avuto questo focus. Possiede una predisposizione innata per la risoluzione dei problemi, che ha poi dovuto necessariamente ulteriormente sviluppare pr svolgere al meglio i lavori sopra citati, acquisendo competenze negli utili strumenti gestionali di cui la metodologia del Complex Problem solving è formata. E’ l’autore del libro Problem solving efficace-I tre passi e gli strumenti giusti per risolvere i problemi ed evitare sprechi di tempo e denaro.

Modalità operative-cosa comprende il servizio
Il servizio comprende:
Incontro/sopralluogo iniziale per reciproca conoscenza e per iniziare a definire il problema, le intenzioni e gli obiettivi dell’azienda;
Incontro/i successivo/i per la diagnosi accurata del problema;
Eventuale FORMAZIONE (su richiesta, ma consigliata) per trasferire le competenze necessarie a dirigenti e manager che si devono occupare di problemi complessi;
Incontro/i successivo/i per la ricerca delle alternative di soluzione;
Incontro/i successivo/i per la selezione della soluzione ottimale;
Eventuale affiancamento nella esposizione ai lavoratori della soluzione individuata;
Eventuale assistenza e affiancamento nella fase di implementazione e applicazione iniziale della soluzione scelta.
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