Formazione preposti

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Contattaci telefonicamente o inviaci una mail con le tue richieste. Verremo incontro alle tue esigenze in breve tempo e nei migliori dei modi.

Il preposto affianca il datore di lavoro, traducendo in azioni le decisioni di quest’ultimo. Svolge inoltre un’attività di controllo, verificando che gli operatori adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative prese. La sua mansione lo pone in una condizione di autorità nei confronti di altri lavoratori della stessa azienda. Ha il potere quindi di impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire.

Il preposto è il garante della sicurezza sul lavoro nelle attività operative. Questo indipendentemente dal fatto che gli sia stata conferita o meno una delega ufficiale. A lui spetta il compito di vigilare affinché le attività lavorative vengano effettuate secondo le direttive e norme cogenti. E’ importante quindi che conosca quali sono i suoi doveri.

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è assicurare al preposto adeguate competenze per metterlo in grado di svolgere al meglio le funzioni a lui assegnate, gestendo adeguatamente le responsabilità che la mansione prevede.

CONTENUTI

Il corso preposto comprende la formazione per i lavoratori ed è integrato da una formazione particolare. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato alla figura del preposto. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

SEDE DEL CORSO

Il corso può essere riservato al solo vostro preposto e svolto presso la vostra sede (se disponibili locali adeguati per lo svolgimento del corso e con costi superiori) o in modalità collettiva presso un aula formazione apposita.

ARGOMENTI TRATTATI

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale; compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti ed infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati,stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione.

ATTESTATI

Al partecipante al corso verrà rilasciato apposito attestato di frequenza e superamento test finale di apprendimento.

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Contattaci, possiamo rispondere alle tue richieste.