Formazione Problem Solving

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Contattaci telefonicamente o inviaci una mail con le tue richieste. Verremo incontro alle tue esigenze in breve tempo e nei migliori dei modi.

Il problem solver è la figura che, all’interno dell’organizzazione, genera efficienza ed efficacia,  evitando così sprechi di tempo e denaro. Il Problem Solving è la competenza più importante nel mondo del lavoro. E’ l’abilità di saper rispondere a problemi complessi con delle  decisioni ottimali, chiare e condivise dagli altri. E’ la capacità di generare il miglioramento continuo necessario per la competitività.
E in questo contesto economico sempre più difficile, competitivo e in continuo cambiamento diventa fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda.

Questa abilità è quindi un’arma molto potente per le prestazioni delle organizzazioni e per il successo professionale di chi ha contribuito a raggiungerle.

Significa anche  rapporti sociali più sereni , meno conflittuali.

Non è un caso se è la  competenza più ricercata  nel mercato del lavoro. Di seguito  la classifica completa stilata dal World Economic Forum:

    1. Problem Solving in situazioni complesse;
    2. Pensiero critico;
    3. Creatività;
    4. Gestione delle persone;
    5. La coordinazione con gli altri;
    6. Intelligenza emotiva;
    7. Capacità di giudizio e prendere decisioni;
    8. Orientamento al servizio al cliente;
    9. Capacità di negoziazione;
    10. Flessibilità cognitiva;

Il titolare di Castelli Consulting è dal 1998 che si occupa di problem solving, ha sviluppato questa competenza durante il percorso di studi effettuato e nei ruoli manageriali ricoperti prima come dipendente e poi come libero professionista. E autore del libro problem solving efficace.

E’ autore inoltre del sito dedicato alle soft skills, nelle quali il problem solving rientra.

Vediamo questo importante processo di problem solving come un’attività  inclusa in un ciclo di miglioramento continuo che deve essere svolta con costanza, per non fermare la crescita, il progresso e l’incremento delle performance dell’azienda.

In caso contrario si va verso un inesorabile declino e degrado. Non esiste uno stare fermi, un mantenimento delle proprie posizioni. O si va avanti o si retrocede .

Conviene quindi imparare un metodo per migliorarsi continuamente. Questa formazione ha questo scopo. Vedi sotto i dettagli.

OBIETTIVI

Obiettivo primario del corso è dare al partecipante le competenze e gli strumenti per saper prendere decisioni ottime, chiare e condivise, per poter così raggiungere gli obiettivi stabiliti, risolvere i problemi, evitare sprechi di tempo e denaro e raggiungere le performance desiderate.

CONTENUTI

Il corso tratta i contenuti necessari alla corretta gestione delle tre fasi di cui il problem solving è formato:

  1. Corretta definizione del problema;
  2. Ricerca delle alternative migliori;
  3. Selezione della soluzione ottima;

Verranno trattati quindi i metodi per affrontare al meglio queste tre fasi e visti gli strumenti utilizzabili per ognuna di esse.

SEDE DEL CORSO

Il corso può essere svolto presso la vostra sede (se disponibili locali adeguati per lo svolgimento del corso e con costi superiori) o in modalità collettiva presso un aula formazione apposita.

ARGOMENTI TRATTATI

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Il giusto approccio ai problemi;
  • Il Systems Engineering;
  • La visione sistemica;
  • Il metodo di lavoro e il miglioramento continuo;
  • Fasi e sotto fasi del Problem Solving;
  • Definire correttamente il problema-la diagnosi;
  • La ricerca delle alternative migliori;
  • La scelta della soluzione;
  • Gli strumenti utilizzabili nelle fasi del problem solving;

ATTESTATI

Al partecipante al corso verrà rilasciato apposito attestato di frequenza.

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Contattaci, possiamo rispondere alle tue richieste.