Formazione RLS

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Contattaci telefonicamente o inviaci una mail con le tue richieste. Verremo incontro alle tue esigenze in breve tempo e nei migliori dei modi.

Il datore di lavoro o il dirigente devono assicurare che i lavoratori e i loro rappresentanti ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro ( Art.37 D.Lgs 81/08).

In particolare il RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza.

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è assicurare al RLS – Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, sui principi giuridici comunitari e nazionali, sulla  legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sui principali soggetti coinvolti e relativi obblighi, sugli aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e sulla tecnica della comunicazione.

CONTENUTI

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). La durata minima dei corsi è di 32 ore.

SEDE DEL CORSO

Il corso può essere riservato al solo vostro RLS e svolto presso la vostra sede (se disponibili locali adeguati per lo svolgimento del corso e con costi superiori) o in modalità collettiva presso un aula formazione apposita.

ARGOMENTI TRATTATI

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Principi giuridici;
  • Legislazione generale e speciale;
  • Soggetti coinvolti e loro obblighi;
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  • Valutazione dei rischi;
  • Misure tecniche organizzative e procedurali;
  • Aspetti normativi dell’attività di RLS;
  • Nozioni di tecnica della comunicazione;

ATTESTATI

Al partecipante al corso verrà rilasciato apposito attestato di frequenza e superamento test finale di apprendimento.

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Contattaci, possiamo rispondere alle tue richieste.